TIGNOLA | 2022

Reti antigrandine cucite a mano

Questi lepidotteri sono ben conosciuti dai produttori di grano, olio, riso e pomodoro, poiché le loro larve sono fitofaghe e causano frequentemente gravi danni ai raccolti.
Questa piccola farfalla, raramente visibile in natura, è inserita nel contesto della Cavallerizza Caprilli, in contrapposizione alla crisopa — amata dagli agricoltori per il suo ruolo di antiparassitario naturale — diventa per l’artista il simbolo di un ritorno a pratiche sostenibili e, più in generale, alla riscoperta della biodiversità e alla diversificazione delle colture, intese come valori materiali e culturali fondamentali per affrontare condizioni climatiche e ambientali estremamente critiche, nonché la crescita smisurata delle monocolture e dei monopoli di mercato.
L’opera è realizzata assemblando e sovrapponendo più strati di reti agricole, comunemente utilizzate per proteggere le piantagioni dalla grandine e dall’invasione di parassiti. Le reti, prodotte su larga scala industriale, sono minuziosamente cucite a mano: le sovrapposizioni dei segni così ottenute generano raffinati giochi di chiaroscuro.

Associazione Galleria Losano Arte e Cultura
Via Savoia 33, Pinerolo
+39 335 5258207
gallerialosano@gmail.com

error: Content is protected !!