Reti antigrandine cucite a mano
ODONATA | 2025

Questi insetti acquatici spesso scambiati per libellule sono predatori carnivori e divorano zanzare e altri insetti spesso invasivi nell’ambiente aiutando a riportare un equilibrio in ecosistemi in crisi.
Questo piccolo esile ed elegante insetto spunta da un folto e vasto manto verde con i suoi colori sgargianti come se fosse sospeso in un momento di riposo, appoggiato ad un ramo fiorito di edera nello spettacolare contesto delle Terrazze Acaja.
L’edera ha anch’essa un ruolo fondamentale soprattutto negli ambienti urbani perchè attira grandi quantità di impollinatori e ospita svariate specie di insetti e di uccelli.
Odonata diventa per l’artista il simbolo di un ritorno a pratiche sostenibili e, più in generale, alla riscoperta della biodiversità e alla diversificazione delle colture, intese come valori materiali e culturali fondamentali per affrontare condizioni climatiche e ambientali estremamente critiche, nonché la crescita smisurata delle monocolture e dei monopoli di mercato.
L’opera è realizzata assemblando e sovrapponendo più strati di reti agricole, comunemente utilizzate per proteggere le piantagioni dalla grandine e dall’invasione di parassiti. Le reti, prodotte su larga scala industriale, sono minuziosamente cucite a mano: le sovrapposizioni dei segni così ottenute generano raffinati giochi di chiaroscuro.
Associazione Galleria Losano Arte e Cultura
Via Savoia 33, Pinerolo
+39 335 5258207
gallerialosano@gmail.com
