Hilario Isola
Metamorfosi
12 settembre 2025
11 gennaio 2026
4° Biennale Città di Pinerolo
Scultura diffusa è una manifestazione d’arte contemporanea che dal 2017 vede l’esposizione di opere monumentali in luoghi pubblici di particolare interesse culturale, storico e architettonico di Pinerolo, coinvolgendo tanto lo spazio fisico quanto quello relazionale.
Ogni edizione prevede un percorso artistico in città che riscopre e valorizza il centro abitato e una mostra di opere di piccolo formato presso la Galleria Losano per approfondire il lavoro dell’artista.
Scultura diffusa entra nel tessuto urbano e sociale della città grazie all’acquisizione e installazione permanente di una delle opere del percorso, per creare nel tempo, edizione dopo edizione, un parco sculture a “cielo aperto” e una Collezione Civica d’Arte.


Questo osservatorio privilegiato sulla natura lo ha spinto ad interessarsi a pratiche extra-artistiche come la vinificazione e l’apicoltura e a condurre sperimentazioni dall’esito spesso imprevedibile con materiali organici. Queste attività influenzano oggi il suo fare artistico e la sua poetica, non come semplici interessi collaterali, ma come estensioni dirette del proprio sguardo creativo.
Associazione Galleria Losano Arte e Cultura
Via Savoia 33, Pinerolo
+39 335 5258207
gallerialosano@gmail.com